domenica, agosto 03, 2014

Le Frecce senz'apostrofo e senza trattini

Avete mai provato ad acquistare un biglietto ferroviario online, nel sito delle Frecce? La cosa è abbastanza semplice se, come capita a me, nome e cognome non comprendono caratteri particolari, dove per "particolare" intendo qualsiasi cosa non appartenga all'alfabeto latino/inglese A-Z. Quindi, ad esempio, niente lettere accentate e niente apostrofi.

Al momento della compilazione del campo del cognome, infatti, viene richiamato un piccolo codice Javascript che elimina i caratteri non validi. Immaginate di avere un cognome contenente un apostrofo e un trattino. L'apostrofo non riuscite a digitarlo, mentre il trattino è consentito.



Tutto bene? No, perché al momento del passaggio alla fase di pagamento non si riesce a procedere, ed un messaggio avverte che "Credentiale non e valido" (sic).


Che cosa si debba intendere per "credenziale", perché non sia valida, o come risolvere il problema non è dato sapere. Fra l'altro, dopo dieci minuti la sessione scade, e bisogna ricominciare tutto da capo, a partire dalla selezione delle stazioni di partenza e di arrivo.

Alla fine, l'acquisto è andato a buon fine, ma solo perché sono stati eliminati i trattini.