venerdì, dicembre 27, 2013

XML, JSON, ecc.

Pubblico questo post per presentare qualche semplice esempio di informazioni inviate da un server web ad un client in diversi formati.

L'esperienza comune degli utenti è l'interazione con un server web mediata da un browser. Il browser agisce come client, chiedendo una risorsa, il server gliela manda. La risorsa, tipicamente, consiste in un documento ipertestuale (una pagina web), oppure un file binario (un'immagine, un file PDF, ecc.).

Se si tratta di un file binario, esso viene presentato all'utente mediante qualche programma di visualizzazione (spesso integrato nel browser come plugin, o direttamente in esso incorporato). Le pagine HTML vengono semplicemente "rese".

Sempre più spesso, però, capita che le informazioni inviate dal server debbano essere elaborate da un'applicazione sul lato client, per i fini più diversi. Non solo rese, ma elaborate: questo significa che il modo in cui le informazioni arrivano sia studiato in modo che i dati siano facilmente elaborabili.

Immaginiamo che un server debba inviare l'elenco dei libri disponibili per il prestito, il cui autore è Manzoni.

Potrebbe inviare un testo semplice, con i titoli uno sotto l'altro:

Content-type: text/plain

Il Conte di Carmagnola
Adelchi
I promessi sposi

Oppure potrebbe inviare un file codificato in XML:

Content-type: text/xml

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<books>
  <book id="123"><title>Il Conte di Carmagnola</book>
  <book id="456"><title>Adelchi</book>
  <book id="789"><title>I promessi sposi</book>
</books>

Oppure ancora, inviare gli stessi dati in formato JSON:

Content-type: application/json

[{"id":123,"title":"Il Conte di Carmagnola"},{"id":456,"title":"Adelchi"},{"id":789,"title":"I promessi sposi"}]

Ci sono vantaggi e svantaggi nella scelta di una di queste soluzioni. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il formato JSON, anche in virtù del fatto che sia la codifica sia la decodifica di strutture dati da / verso questo formato è agevole in tutti i linguaggi di programmazione moderni, sia perché spesso ad elaborare i dati lato client sono applicazioni JavaScript, che trovano i dati disponibili in formato nativo.