mercoledì, febbraio 06, 2013

Screenshot di una pagina web

Se volete fare uno screenshot di una pagina web, e volete automatizzare il procedimento, magari sfruttando la riga di comando, potete usare PhantomJS, un browser comandabile via javascript, utilizzabile senza bisogno di interfaccia grafica (sotto Linux, senza che XWindow sia installato).

Fra l'altro, è possibile ottenere anche un file PDF.

Dopo aver installato PhantomJS, è sufficiente creare un file di testo con un contenuto simile al seguente:
// webpage_screenshot.js
var page = require('webpage').create();
var system = require("system");
page.open(system.args[1], function () {
    page.render(system.args[2]);
    phantom.exit();
});

e lanciare il comando
phantomjs webpage_screenshot.js http://www.example.com example.png
oppure
phantomjs webpage_screenshot.js http://www.example.com example.pdf
PhantomJS può essere usato anche per produrre documenti complessi basandosi su contenuti HTML5, come nell'esempio della fattura presentato su we-love-php.blogspot.nl.

lunedì, febbraio 04, 2013

Regr.lin() vs Linest()

Dovendo preparare un esercizio di statistica, sono andato a rivedermi la guida in linea della funzione REGR.LIN() del foglio elettronico. Personalmente uso OO Calc, ma, alla ricerca di qualche esempio interessante, mi sono fatto portare da Google alla pagina di descrizione della funzione di Microsoft Excel.

L'esempio numero 3 è chiaro nella prima parte, ma nel momento in cui si parla della stima della palazzina da acquistare, le cose si fanno un po' confuse, poiché viene detto

L'imprenditore può così calcolare il valore stimato di una palazzina nella stessa zona, costruita 25 anni prima, con una superficie di 279 metri quadri, tre uffici e due ingressi, utilizzando la seguente equazione:

y = 27,64*2500 + 12530*3 + 2553*2 - 234,24*25 + 52318 = € 158.261


Il valore di 279 metri quadri è incoerente con gli altri, e non ve ne è traccia nell'equazione. La tabella sotto poi riporta il valore 1 anziché 2500.

La stessa guida in inglese permette di chiarire un po' le cose, visto che i valori sono corretti, si fa riferimento a 2500 piedi quadrati, e tutti i conti tornano.

Rimane il mistero della provenienza del valore 279 nel testo in italiano. Una superficie di 2500 piedi quadrati corrisponde a circa 232 metri quadrati, non a 279.